Spiaggia S’Archittu

Situata nell’omonima località, parte del comune di Cuglieri, ubicata nel tratto costiero meridionale della regione del Montiferru, la spiaggia S’Archittu si caratterizza per i promontori e le calette che la compongono, ma soprattutto per il suo famosissimo arco naturale noto come archittu. La scogliera è formata da calcari sedimentari risalenti al miocene medio. A pochi metri dall’arco è presente l’omonima spiaggetta, affacciata su un mare splendido e dal fondale basso, adatto al divertimento dei bambini e dei loro genitori. L’arenile è invece composto da un fondo di sabbia molto fine color ocra scuro con riflessi dorati, mescolata a conciglie e frammenti di sassi e scogli. Qui il panorama è incantevole e dalla spiaggia si possono organizzare piacevoli passeggiate con ottima visuale circondati dalla verdeggiante vegetazione ammirando sulla sinistra il promontorio di rocce chiare di Torre del Pozzo, i chiari scogli affioranti e il bellissimo mare color blu cobalto.

 

Servizi

Sono presenti ristoranti, bar e pizzerie sulla spiaggia, oltre ad un ampio parcheggio e accessi per i portatori di handicap. E’ possibile noleggiare pattini e canoe o soggiornare in uno dei vicini hotel per regalarsi una vacanza indimenticabile.

 

Come arrivare

 

Raggiungere la spiaggia S’Archittu è molto semplice: arrivando da Oristano, diretti verso Cuglieri sulla strada Statale 292 bisogna superare Riola Sardo e proseguire oltre la località Torre del Pozzo, raggiungendo il centro abitato di S’Archittu. A quel punto ci si può dirigere verso la spiaggia imboccando una delle stradine a sinistra che conducono verso il lungomare lastricato, dove lasciare l’auto e proseguire a piedi.

 

Coordinate:

 

Lat: 40.095031 Lon: 8.4867314

[put_wpgm id=16]

 

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com