Sunday, Nov. 19, 2017

Cala Mariolu, la spiaggia del ladro

Written By:

|

31/03/2014

|

Posted In:

Cala Mariolu, la spiaggia del ladro

Poche spiagge sono così belle ed affascinanti come Cala Mariolu, giudicata come la seconda spiaggia più bella d’Italia e sesta in Europa.

Questa si trova nel territorio denominato Ogliastra, si apre nel Golfo di Orosei, nella località di Punta Ispuligi. Il nome in dialetto baunese significa “pulci di neve”, per la presenza dei minuscoli sassolini bianco-rosato, che caratterizzano la baia, che è sovrastata da una scarpata di calcare ricoperta dalla macchia mediterranea.

Il nome suggestivo della spiaggia deriva da un termine del dialetto napoletano, nel quale Mariolu è il ladro. Qui i pescatori si riferivano alla presenza della foca monaca, apostrofata dai pescatori “mariolu”,ladra, in quanto prelevava il pescato dalle reti. La zona è ricca di grotte, una delle quali si apre proprio sulla cala, mentre poco distante si trova la Grotta del Fico, raggiungibile grazie alle imbarcazioni in partenza da S. Maria Navarrese.

La spiaggia ( tra le più belle spiagge della Sardegna) è caratterizzata da un basso fondale che rende privo di pericoli il gioco dei bambini. È sempre molto frequentata per l’incantevole bellezza dello scenario naturalistico e dei fondali, che attraggono quanti desiderano immergersi nelle sue acque. Si può raggiungere  in barca o in gommone, oppure da  terra, attraverso un percorso di trekking, che può però essere affrontato solo da escursionisti veramente esperti.

Molte sono le proposte di mini crociere, in partenza dai porticcioli di Arbatax, Santa Maria Navarresee e  Cala Gonone, che  raggiungono spiagge e calette isolate, permettendo ai numerosissimi turisti,  di visitarle e di fare un bagno indimenticabile nelle loro acque, tra queste vi è proprio Cala Mariolu, con un mare di un azzurro cangiante, per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale, In  spiaggia, durante la stagione estiva, è presente un chiosco bar dove è anche possibile noleggiare ombrelloni e attrezzatura da snorkeling, ed un piccolo centro diving, l’ingresso alla spiaggia costa € 1.00.

Share This Article

Spiagge Correlate e Vicine

About Author

(2) Readers Comments

  1. Anonimo
    02/08/2015 at 6:29 pm

    la migliore <3

  2. Anonimo
    23/06/2015 at 6:35 pm

    Bellissima fra le più suggestive della Sardegna se non super affollata

Ci sei stato? Lascia un commento..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.