Lu Impostu la spiaggia dell’ammasso

La spiaggia di Lu Impostu si chiama anche Porto Brandinchi e si raggiunge seguendo la strada SS 125 fino alla frazione Lu Fraili, qui si gira a destra seguendo l’indicazione per il villaggio turistico Puntaldia, lasciando quest’ultimo sulla destra. Lu Impostu è tra le più belle spiagge della Sardegna e della zona di San Teodoro

Si accede solo a piedi, e ci si trova davanti una spiaggia molto ampia, con i fondali bassi e un mare di un caratteristico celeste. È divisa da Cala Brandinchi da un sottile promontorio coperto di vegetazione boschiva.

L’intensità dei colori di questa spiaggia è davvero abbagliante, la sabbia bianchissima, confina con una ricca vegetazione selvaggia, in cui si notano anche delle mimose, che in febbraio sono una splendida macchia gialla, a volte si trovano posidonie  spiaggiate. Alle spalle dell’arenile si parcheggia comodamente l’auto e si percorre un piccolo guado.

Il nome Lu Impostu, in gallurese significa: luogo dove si ammassano le cose, e questo perché fino al XVIII secolo vi si svolgevano traffici di dubbia natura. Sembra che Giuseppe Garibaldi, sfuggito al blocco di Caprera, si sia imbarcato da Porto  Brandinchi, per recarsi a Piombino e raggiungere Roma. La spiaggia è servita per quanto riguarda il noleggio delle attrezzature classiche, compresi  canoe, pedalò, gommoni, è possibile fare la scuola di vela e è fornita di chiosco bar.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com