Friday, Jul. 21, 2017

Le Spiagge di Budoni

Budoni

Budoni è un piccolo comune italiano di circa 5000 persone che fa parte della provincia di Olbia-Tempio ed è situato nella parte Nord-Ovest della Sardegna.
Nonostante sia un paese di dimensioni ridotte, è diventato uno tra le più rinomate destinazioni balneari dell’isola: merito di centri turistici confortevoli, da hotel ad appartamenti, e, soprattutto, di alcune tra le spiagge più belle d’Italia. Le più famose sono l’omonima Cala di Budoni e la spiaggia di Porto Ottiolu.
Come in altre città della Sardegna, tra cui Olbia e Cagliari, anche a Budoni sono presenti testimonianze di insediamenti sin dai tempi più antichi: i nuraghi scoperti in queste aree furono costruiti intorno al 4000 a.C.; risale alla ben più recente epoca romana, invece, lo scalo di Augustus Populus, oggi noto come Agrustus, un piccolo insieme di abitazioni situato vicino al centro del paese.
Durante il periodo giudicale (X secolo), Budoni, che era parte del giudicato di Gallura, passò sotto il dominio di Pisa.
Nel 1959 Budoni divenne indipendente, assieme a San Teodoro.

Cala di Budoni

Cala BudoniBudoni


Visualizzazione ingrandita della mappa

Cala di Budoni è una spiaggia caratterizzata da una sabbia chiara molto fine e dai bassi fondali, che rendono sicura la balneazione anche per i più piccoli.
La baia si estende per quattro lunghi chilometri, da Punta Li Cucutti fino ad arrivare a Punta Porto Ainu, presentando anche paesaggi diversi: piccole dune, pinete e stagni sono diffusi lungo tutto il litorale.
Questa magnifico tratto di costa è facilmente raggiungibile percorrendo la SS 125 e imboccando la svolta per il centro di Budoni.
Sono presenti anche i serivizi per i diversamente abili, un parcheggio che ospita molti posti auto e aree dedicate all’attrezzatura per i camper.
Non mancano hotel e campeggi ed è possibile trovare ristoro nei bar situati nelle vicinanze. Si possono noleggiare ombrelloni e lettini per concedersi un po’ di relax in riva al mare.
La Cala di Budoni è amata in modo particolare da chi pratica il windsurfing e le immersioni subacquee.

Coordinate GPS: Latitudine: 40° 42′ N Longitudine: 9°43′ E

Spiaggia di Porto Ottiolu

Cala BudoniBudoni


Visualizzazione ingrandita della mappa

Porto Ottiolu è uno dei più grandi e attrezzati porti dell’intera Sardegna. Situato tra San Teodoro e Budoni, si presenta come un piccolo centro abitato affacciato sul Mar Mediterraneo.
È raggiungibile percorrendo sia la superstrada per S. Teodoro sia la SS 125, che costeggia lo stupendo litorale. Arrivati a S. Teodoro proseguite per circa altri 6 chilometri a sud e svoltate in direzione di Porto Ottiolu, 1 chilometro prima di arrivare a Budoni.
Il motivo per cui questo paesino è tanto famoso e visitato è la sua spiaggia, che si trova a poca distanza dal porto: un’arenile di sabbia bianchissima e un fondale basso la rendono un’ottima scelta anche per le famiglie con bambini piccoli o per chi vuole godersi una vacanza al mare circondato dalla natura. La baia è circondata dalla macchia mediterranea, composta prevalentemente da arbusti e sempreverdi, che ne ricopre anche le piccole dune.
I numerosi hotel e villaggi turistici offrono un’ottima accoglienza a chi sceglie questa cittadina come meta per le proprie vacanze.
I ristoranti e gli agriturismi, alcuni situati in riva al mare, sono famosi per la preparazione degli ottimi piatti tipici della cucina locale.

Coordinate GPS: Latitudine: 40° 42′ N Longitudine: 9°43′ E

Ci sei stato? Lascia un commento..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.