Sunday, Nov. 19, 2017

Spiaggia La Pelosa tra le spiagge più belle d’Italia

Spiaggia La Pelosa tra le spiagge più belle d’Italia

La Spiaggia La Pelosa di Stintino è una delle spiagge più belle della Sardegna e anche d’Italia, situata ai piedi di Capo Falcone, di fronte all’isola Piana e all’Asinara, mentre a nord è delimitata dalla torre del la Pelosa, imponente costruzione seicentesca che domina il litorale.

È protetta dal mare aperto, da una barriera naturale formata dai faraglioni di Capo Falcone, per questo motivo le sue acque sono sempre calme, anche quando soffia il maestrale. Si tratta di una spiaggia paradisiaca di soffice sabbia bianca, affacciata su un mare trasparente, cristallino e con sfumature cromatiche che vanno dal turchese all’azzurro.

Piccola oasi naturale, immersa in un paesaggio come pochi, tra la sabbia accecante, le isole antistanti ed il verde di una profumata macchia mediterranea, la spiaggia è un vero e proprio paradiso per gli amanti del mare.

Per godere appieno di tanta bellezza, bisogna raggiungere la spiaggia della Pelosa, al mattino presto oppure al tramonto, quando si è in compagnia solo dalla natura, allora si potrà apprezzare pienamente questo meraviglioso arenile.

Nel corso degli anni, la noncuranza, se non maleducazione dei villeggianti ha messo a rischio la vegetazione ai bordi e sulla spiaggia stessa che peraltro è essenziale per la sua funzione di trattenere la sabbia, per cui negli ultimi anni si è provveduto a transennare e porre divieti per difendere tale vegetazione.

Per raggiungerla si prende la SS131 in direzione Porto Torres,  all’ingresso della cittadina si svolta a sinistra, in direzione Stintino, prima della torre s’imbocca una stradina asfaltata, sulla destra, che porta alla spiaggia delle Saline. Dopo 300 metri dal ponte sullo stagno di Casaraccio, si trova un incrocio: si svolta a sinistra imboccando poi la circonvallazione, si prosegue sino all’incrocio con la strada che torna al paese, dove bisogna girare a sinistra e proseguire sino alla spiaggia.

Da Stintino la si raggiunge anche con i servizi di navetta, la Pelosa è quasi sempre molto affollata ed offre ai visitatori parcheggio, bar e ristoranti.

Share This Article

Spiagge Correlate e Vicine

Le Saline spiaggia incantevole e mare cristallino
Spiaggia Portu Mannu la spiaggia di Stintino
Cala Sant’Andrea da guardare solo da lontano

About Author

Ci sei stato? Lascia un commento..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.