Spiaggia Porto Ferro

Spiaggia Porto Ferro


Spiaggia Porto Ferro

La spiaggia di Porto Ferro è una distesa di sabbia lunga due chilometri distante circa 30 km da Alghero e circa 10 km dalla baia di Porto Conte. I granelli di sabbia finissima si mescolano con le conchiglie, mentre qua e là affiorano degli scogli in trachite rossa, i un fascino particolare. Una magnifica distesa verde, che collega la spiaggia con il vicino lago di Baratz, incornicia un paesaggio dalle mille sfumature, in cui gli elementi della natura si combinano armoniosamente, fondendosi sino quasi a confondersi. Alle spalle della spiaggia di Porto Ferro in direzione del lago di Lago Baratz, l’unico lago naturale della Sardegna, si possono scorgere grandi dune di sabbia alte fino a venti metri. La presenza di depositi vulcanici così come di un inusuale calcare trovato nella zona, conferisce alla sabbia una tonalità ocra, che si accende di suggestive sfumature color arancio. Il mare è una distesa di acqua cristallina che varia dal turchese al blu scuro.
La spiaggia di Porto Ferro è una bella mezzaluna di sabbia fine e di colore rossastro, situata al termine di una profonda insenatura nella costa. Protetta da scogli e rilievi in trachite rossa, la baia è dominata da tre magnifiche torri Aragonesi, risalenti al XVII secolo: Torre Negra e Torre Bianca a nord e Torre Bantine Sale a sud, usate quali baluardi contro le incursioni dei Saraceni. Tra il Lago Baratz e Porto Ferro è possibile percorrere itinerari in sella ad una bici o praticare dell’escursionismo in mezzo alla natura. Se state cercando di rilassarvi e di godervi la quiete immersi nella natura, vi suggeriamo di fare una passeggiata intorno al lago, soffermandovi ad assaporare la bellezza di questo ambiente, ascoltandone il respiro più profondo. Potrete anche vedere le anatre selvatiche e, se sarete molto fortunati, le tartarughe d’acqua!
E’ possibile accedere alla spiaggia dalla Strada Provinciale 55 bis o dalla Strada Provinciale 69. Dista circa 35 km da Sassari, 32 km da Porto Torres, 20 km da Alghero e 15 km dall’aeroporto di Fertilia.
Incastonato in questo scenario paradisiaco, la spiaggia di Porto Ferro dispone di un ampio parcheggio dove è consentita anche la sosta dei camper, mezzo di trasporto preferito da chi sceglie vacanze itineranti e avventurose, per turisti “on the road”, che preferisce muoversi in totale indipendenza e libertà.
I campeggiatori possono qui usufruire di una vasta e attrezzata area per il camping. Spesso frequentata dagli amanti del surf e del windsurf nelle giornate ventose, in cui dal mare si sollevano onde molte alte che sanno regalare divertimento ed emozione ai surfisti, nelle giornate più calme la spiaggia è perfetta per trascorrere ore in totale relax, o magari, noleggiando un pattino, per esplorarne il suggestivo tratto costiero. Le acque della spiaggia di Porto Ferro sono molto pescose e questo la rende a è una delle mete predilette dai subacquei.


PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com