Spiaggia Sa Mesa Longa

Ci troviamo nella località di Putzu Idu, nel comune di San Vero Milis. Qui è presente una delle più belle spiagge di tutto il Sinis, quella di Sa Mesa Longa. Con la sua sabbia giallo rossastra di media grandezza e con tratti di roccia nera levigata e sporadici frammenti rosati sulla battigia, l’arenile è davvero suggestivo e multicolore, noto anche come ‘la Laguna’ per via di un lungo scoglio piatto che affiora dall’acqua dando forma ad una sorta di lunga tavola (da qui il nome ‘sa mesa’) che protegge la spiaggia.

È possibile raggiungerlo anche a nuoto, dal momento che si trova a poca distanza dalla spiaggia. Ci troviamo tra Capo Mannu e Su Pallosu, in una zona nella quale il fondale sabbioso, degrada molto lentamente presentandosi particolarmente adatto alla balneazione dei bambini in tutta sicurezza. Il banco roccioso affiorante protegge la spiaggia dalle onde rendendola un luogo tranquillo ed ideale per trascorrere intere giornate di riposo e relax. Il mare trasparente e con profondità massime si cinque metri, è simile ad una grande piscina, indicato anche per effettuare immersioni in apnea.

 

Servizi

Un ampio parcheggio, seppur a una certa distanza dalla caletta, è il luogo più indicato per lasciare l’auto o con il camper. Grazie alla presenza di bar e punti ristoro è un punto di ritrovo sia di giorno che nelle ore serali. È possibile anche fare surf superando la Mesa percorrendo il lato destro della caletta, arrivando a punti del litorale meno schermati dalle onde.

 

Come arrivare

Raggiungere la spiaggia Sa Mesa Longa è possibile dalla strada Provinciale 10 proseguendo verso nord dopo aver attraversato Putzu Idu, dopodichè si seguono le indicazioni per Su Pallosu fino ad individuare le segnalazioni per arrivare alla spiaggia.

 

Coordinate

Lat: 40.04562 Long: 8.3960653

 

[put_wpgm id=18]