Tuesday, May. 30, 2017

La Spiaggia di Lampianu

La Spiaggia di Lampianu

La Riviera del Corallo (Costera del Coral in catalano e algherese) è un tratto di costa situato nella Sardegna nord-occidentale, compresa tra i comuni di Alghero e Sassari. Essa deve il suo nome alla presenza del pregiato corallo rosso pescato e lavorato in questa zona sin dai tempi dell’antica Roma, utilizzato per la realizzazione di preziosi monili e ornamenti. Tra le bellissime e suggestive spiagge di questa regione, si trova la spiaggia di Lampianu situata nel comune di Sassari, lungo la costa nord-occidentale della Sardegna e collocata nella subregione de La Nurra. Si tratta di un tranquillo angolo di natura incontaminata, che si affaccia sul Mediterraneo, caratterizzato da una piccola distesa di sabbia compatta di colore grigio chiaro intervallata da massi, che si affaccia su un mare intenso, vibrante, le cui tonalità sfumano dall’azzurro al verde smeraldo. Il fondale è prevalentemente roccioso e presenta ciottoli levigati e piccole componenti sabbiose. Il litorale è protetto dai venti e risulta poco affollato, anche nei periodi di alta stagione. Questo aspetto è particolarmente apprezzato dai turisti, in particolare da coloro che cercano una vacanza all’insegna della massima quiete e della privacy.
Alle spalle della spiaggia, quasi a formarne una barriera protettiva, si trova una scogliera, alta e compatta da lasciare solo lo spazio per una lunga gradinata attraverso cui è possibile accedere alla spiaggia dal parcheggio. Il paesaggio conserva ancora un’atmosfera agropastorale, in cui trovare e respirare tutto l’antico fascino della Sardegna. Nella zona, meta ideale per il trekking e lo snorkeling, sopravvivono una flora tipica della macchia mediterranea e una ricca fauna (volpi, conigli, pernici, volpi, istrici e cinghiali), autentiche e incontaminate.
Per raggiungere la spiaggia, provenendo da Sassari, si deve percorrere la Strada Statale 291, in direzione di Alghero e proseguire lungo la provinciale 18 per l’Argentiera. Giunti al piccolo centro di Palmadula, si procede seguendo le indicazioni per Stintino e, dopo alcuni chilometri, si giunge all’incrocio con la strada vicinale Lampianu. Sulla spiaggia non sono presenti servizi turistici.

Share This Article

Spiagge Correlate e Vicine

Rena Majore
Cala dell’Argentiera
Spiaggia Porto Ferro

About Author

Ci sei stato? Lascia un commento..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.