Ecco come conoscere Olbia ed i suoi splendidi luoghi con una semplice guida

Un vero Paradiso della Sardegna è la città di Olbia. Essa è amata da molti turisti che la visitano in tutte le stagioni dell’anno. Grazie alle sue varietà paesaggistiche, infatti, la bellissima località situata nella Gallura, offre la possibilità di trascorrere un soggiorno piacevole in ogni periodo dell’anno. La provincia di Sassari è dunque considerata la meta turistica più gettonata della Sardegna, anche se Olbia viene considerata una città di passaggio per le soste in aeroporto e nei porti, con la nostra guida vi verrà sicuramente voglia di fermarvi a visitarla!
Il centro storico
La via principale del centro storico è corso Umberto, il percorso lungo le palazzine storiche è davvero piacevole e suggestivo. Raggiungendo la parte più alta del centro storico, è possibile visitare la bellissima Chiesa di San Paolo Apostolo. Percorrendo i vicoli stretti, potrete ammirare i negozi degli artigiani sardi, e tanti ristorantini con cucina tipica. Da non perdere anche il Museo Archeologico di Olbia, il quale ospita diversi relitti della storia medievale sarda. Il monumento più caratteristico della città invece, è la Basilica di San Simplicio e tra via Galvani e via Gabriele d’Annunzio, si intravede il bellissimo Parco Fausto Noce.
La cucina tipica
Come dicevamo, il centro storico è ricco di trattorie con cucina tipica sarda. In particolare, le specialità del posto da provare assolutamente, sono: Fregula con gocciula (si tratta di un tipo di pasta fatto a mano e condito con un gustoso sugo di vongole), Ortdziadas (anemoni di mare fritti, davvero ottimi come antipasto o secondo). Se non siete amanti del pesce, la cucina olbiese, offre una notevole varietà di formaggi ed insaccati; nei periodi invernali una calda zuppa gallurese (a base di brodo di carne di pecora e di manzo) mangiata con gusto, vi riscalderà dopo il giro turistico.
Le spiagge da non perdere
Mare cristallino e spiagge da sogno caratterizzano il bellissimo territorio marino di Olbia. Naturale e selvaggio, adatto ai viaggiatori amanti dei luoghi ancora incontaminati. San Teodoro e Costa Smeralda, rappresentano le zone più affollate da vip e turisti nei periodo di alta stagione; bellissime anche le numerose spiagge che creano un clima romantico nel lungo mare, durante le passeggiate in paese.
Un’altra buona notizia è che Olbia è considerato un punto centrale da cui iniziare il proprio itinerario di viaggio per questo motivo è facilmente e comodamente raggiungibile in traghetto (vedi traghetti Sardegna per conoscere i porti di partenza); questa soluzione, vi permetterà, di fare una visita nelle Isolette più bella della costa.

 

Vuoi pubblicizzare qualcosa sulla Sardegna? Contattaci

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com