Spiaggia di Sos Dorroles abbracciata da rocce arancioni

La spiaggia di Sos Dorroles si estende immediatamente a sud di Cala Gonone e si raggiunge dopo una breve passeggiata dalla spiaggia Palmasera.

Alle spalle, la spettacolare e caratteristica parete di detriti calcarei, di intenso colore arancione, ormai unica in Sardegna e probabilmente al mondo.

La sabbia è grossolana di colore rosato, il mare poco profondo, suggestivi i giochi di colore: le sue acque sono trasparenti e di un azzurro cangiante per i riverberi della  luce, creati dal sole riflesso sul fondale, un  ulteriore cromatismo è offerto dal verde della vegetazione che orla la spiaggia giungendo fin sull’arenile e dalla parete rocciosa arancione che la delimita in un abbraccio.

La presenza della Posidonia è scarsissima, vi è un comodo parcheggio, ci sono bar, hotel, negozi e ristoranti. Per raggiungere la spiaggia Sos Dorroles, si imbocca da nord  la Strada Statale 131DCN (indicazione per Cagliari/Nuoro), per poi prendere l’uscita Bitti/Lula/Orosei/Dorgali e svoltare verso la Strada Provinciale Numero 38. Poi prendere la strada statale panoramica 125, e svoltare verso Cala Gonone: la spiaggia è segnalata appena prima del paese.