Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/960364.cloudwaysapps.com/urducymafj/public_html/wp-content/plugins/seo-ultimate/modules/class.su-module.php on line 1195
Spiaggia di Quirra o Murtas, nell'Est della Sardegna

Spiaggia di Quirra o di Murtas

Ubicata nel territorio comunale di Villaputzu, nella frazione di Quirra, l’omonima spiaggia, nota anche come Cala Murtas o come Cala de S’Acqua Durci (a seconda della porzione di litorale in cui ci si trova) ha una lunghezza di circa sei chilometri. Il tratto conosciuto come Cala Murtas è quello prossimo alla Torre di Murtas, nella parte più a nord.

Cala de S’Acqua Durci si riferisce invece alla parte di spiaggia situata nell’area della foce del Flumini Durci. Per la sua intera lunghezza però, la spiaggia non cambia, con un arenile coperto di sabbia a grani medi color bianco mischiata a ghiaietta, senza la presenza di posidonie. Il mare, con i suoi colori tra il verde brillante e l’azzurro, è caratterizzato da un fondale sabbioso medio-basso con un’ottima vista dell’isolotto di Quirra; alle spalle della spiaggia vi sono invece piccole dune di sabbia e alcuni specchi d’acqua e fiumi, con una flora ed una fauna variegate.

A poca distanza è presente una delle più grandi basi Nato dell’isola e parte della spiaggia, quella più a sud, è riservata all’utilizzo del personale della base; il porticciolo di Capo San Lorenzo con la sua torre omonima ubicata sul promontorio, segna il confine meridionale della spiaggia di Quirra mentre a nord termina con una serie di scogli. E’ frequentabile anche nei mesi estivi poiché non risulta mai affollata.

 

Come arrivare

 

La si può raggiungere percorrendo la nuova strada statale 125 da Cagliari, seguendo la direzione per Tortolì ed imboccando l’uscita diretta verso la località turistica Murtas. A quel punto bisogna seguire i cartelli stradali indicanti Tertenia e Murtas, seguendo la statale fin dopo il ponticello sul Flumini Tintinau per arrivare ad un nuovo cartello indicante Quirra. Si prosegue sempre dritti superando alcune curve, fino a raggiungere il bar Quirra sulla sinistra e, poco dopo, l’indicazione per la spiaggia verso destra; si imbocca una stradina stretta che conduce fino alla spiaggia.

 

Servizi

Su questa spiaggia non sono presenti servizi, ad eccezione del vicino parcheggio.

 

Coordinate:

Lat: 39.4984435 Lon: 9.6290433

 

[put_wpgm id=3]

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com