Sunday, Nov. 19, 2017

Rena Majore

Rena Majore

La splendida spiaggia di Rena Majore, nella costa nord occidentale della Sardegna, si trova nel comune di Aglientu, a metà strada tra Vignola e Santa Teresa di Gallura, incuneata nell’insenatura di Cala Vall’Alta. Questo tratto di mare, di una bellezza incredibile e di un fascino autentico, si estende per circa un chilometro, terminando nei pressi della foce di Rio Cantaru, un piccolo e pittoresco torrente che attraversa Rena Majori insieme al Rio Ciuchesa.
Il paesaggio è caratterizzato da una lingua di spiaggia fine e bianchissima, circondata da scogli e rocce di granito, protetta da un’ampia fascia di dune maestose con tracce della rigogliosa macchia mediterranea e da una pineta alle sue spalle, che offre una tranquilla zona di frescura e di ombra nellecalde giornate estive. La spiaggia di Rena Majore è una meta ideale per le famiglie con i bambini. Il bagnasciuga scivola dolcemente nel mare ed è possibile nuotare in tutta sicurezza. I fondali sono ricchissimi di specie marine e per gli appassionati di immersioni e snorkeling questo tratto di mare rappresenta un’occasione imperdibile. La baia è chiusa ai due lati da gruppi di scogli di colore scuro.
Se si decide di trascorrere una vacanza a Rena Majore, è possibile approfittare dei numerosi servizi messi a disposizione dei turisti e soggiornare in una delle tante strutture turistiche della zona. Ma non solo: si può anche scegliere di fare qualche escursione nelle altre suggestive località della zona, dalle stupende spiagge di Lu Bagnu o di Cala Li Cossi, incorniciata da un incantevole anfiteatro roccioso, alle spiagge di San Pietro a Mare e di Isola Rossa per spingersi sino alle calette di Sa Marinedda.
La spiaggia di Rena Majore è molto apprezzata dai turisti e durante la stagione estiva potrebbe essere particolarmente affollata. Spostandosi di poco dai centri più conosciuti e frequentati, è possibile scoprire luoghi meno caotici e più tranquilli, ma altrettanto caratteristici e affascinanti. Percorrendo la SP 90 verso Santa Teresa Gallura, si raggiunge agevolmente la spiaggia, dotata di un ampio parcheggio ed attrezzata per il campeggio. Qui è inoltre possibile noleggiare ombrelloni, sedie a sdraio e pattini. La costa è caratterizzata da belle e suggestive insenature e da diverse spiaggette, spesso nascoste alla vista.
La meravigliosa spiaggia di Rena Majore, set di un noto spot pubblicitario, può essere raggiunta anche penetrando la fitta e rigogliosa pineta, che offre uno sbocco proprio sul mare. Nel cuore del villaggio, costituto da numerosissimi nuclei e complessi, è situata la piazzetta, di recente ristrutturata e divenuta oggi un centro di aggregazione. Rena Majore rappresenta un ottimo punto di partenza per muoversi verso Porto Rotondo, Palau, Porto Cervo e, in generale per esplorare la meravigliosa Costa Smeralda. Spostandosi in traghetto è inoltre possibile raggiungere in pochi minuti la Corsica, mentre partendo direttamente da Palau si può visitare lo spettacolare arcipelago de La Maddalena.

Share This Article

Spiagge Correlate e Vicine

La Spiaggia di Lampianu
Cala dell’Argentiera
Spiaggia Porto Ferro

About Author

Ci sei stato? Lascia un commento..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.